venerdì 22 novembre 2019 Home | Scrivici | Mappa del sito

07/07/2019 Anteprima BALLUS 2019

Anteprima BALLUS 2019

“BALLUS “
19° INCONTRO INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE”

ANTEPRIMA: 18 Luglio 2019 presso la DOMOSC - Domo de Sa Cultura di Cagliari

LA DOMOSC di Cagliari presenta in anteprima BALLUS – una delle manifestazioni internazionali dedicate al folklore più apprezzate e conosciute in Sardegna che ogni anno accoglie nel Comune di Uta, migliaia di spettatori che assistono al grande spettacolo delle danze popolari dal mondo.
18 LUGLIO 2019
Ore 10:30 conferenza stampa

Ore 20.30 CAGLIARI – Domo de sa cultura, via Newton 12 (salire rampa sopra Room Club).
ANTEPRIMA di “BALLUS - 19° INCONTRO INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE”
• Suoni, canti e balli popolari locali;
• Degustazione del piatto tipico “sa pudda a prenu”. una ruspante gallina ripiena, servita in brodo con la fregola sarda.

La nuova Domo de sa cultura a Cagliari ospiterà per questo primo appuntamento estivo:

i musicisti
GIAMPAOLO PIREDDA ( Organetto)
MASSIMO CARNEVALE ( Sulitu, chitarra, mandolino)
MANUEL MASSA ( Canna isperrada e canna furistera)

Marco Quondamatteo ai visuals.

il GRUPPO FOLK Gruppo Folklorico ProLoco Uta.

Ottavio Nieddu, Nicole Nieddu, Aquilone Di Viviana, Nina Z. Teatro, Marco Lutzu, Video Gum, Produzioni Sardegna.

Il costo della serata con degustazione è di 10 euro.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione anticipata entro il 15 luglio.
Numero tel. 070 860 7175 cell. 3470484783, mail info@aquilonediviviana.it

Cos é la DomOSC:
Lo Spazio OSC diventa Domo de sa cultura, la nuova casa della cultura sarda a Cagliari.
DOMOSC è nuova perché utilizza i linguaggi multimediali per potenziare la narrazione in divenire della tradizione. È una casa perché accoglie comunità transdisciplinari e transgenerazionali. E’ concepita per essere “unu magasinu tecnologico” un luogo per riscoprire la musica e la poesia orale della tradizione attraverso l'utilizzo creativo delle nuove tecnologie. Uno spazio innovativo di socializzazione, promozione, crescita culturale e creativa che avvicina le nuove generazioni all’immenso patrimonio culturale immateriale della Sardegna. La DomOSC ospiterà tantissimi eventi.
Vieni a scoprire la DomOSC!

A seguire quest'anteprima,
dal 30 luglio / 3 agosto – Comune di UTA :
“BALLUS. 19° INCONTRO INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE”
Il Santuario romanico di Santa Maria di Uta, monumento religioso risalente al XII secolo, è lo scenario ideale per questa manifestazione che accoglie ogni anno gruppi provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo il dialogo e lo scambio interculturale e la pace tra i popoli. Ballus è realizzata dalla Pro Loco di UTA, Direttore Artistico e ideatore: Romano Massa, Presidente della Pro Loco. (programma completo: www.prolocouta.it)

info PRO LOCO UTA:
Dal 1985 la Pro Loco si occupa della valorizzazione, divulgazione e trasmissione delle più autentiche tradizioni materiali e immateriali della comunità locale e delle ricchezze del territorio comunale. Si occupa inoltre dello sviluppo turistico e delle attività folkloriche e di animazione culturale del Comune di Uta.
SITO: www.prolocouta.it fb PRO LOCO UTA.

DomOSC è un progetto della Soc.Coop. L’aquilone di Viviana, di VIDEO GUM e di Produzioni Sardegna – vincitore del bando Bando Domos de sa Cultura – POR –FESR 2104-2020 – dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.